Comparsa Di Ammoniti Del Genere Hildoceras

Ammoniti del genere Hildoceras in Appennino; comparsa ed evoluzione nel Toarciano ,“Rosso Ammonitico”umbro-marchigiano.
Viene qui presentato un campionamento di fossili nel Toarciano, “R.A.” (Giurassico inferiore), al passaggio tra le zone, H. undicosta – H. bifrons; 22 campioni, per lo più esemplari interi, fanno vedere l’insorgenza degli Hildoceras, tramite l’andamento delle coste e la comparsa del solco girale.
La località è ubicata nella vallata del f. Burano, tra Cagli e Cantiano.

Il limite fra le due zone può essere contrassegnato dalla comparsa di forme caratterizzate da coste anguliradiate. Prima del limite, invece, si deve parlare di coste sigmofalcoidi e preanguliradiate, che si configurano in un genere nuovo, differente da Hildaites e da Hildoceras. Vi è anche da osservare che nel liv. 24 molti esemplari di Hildoceras primitivi a coste rade presentano, tra l’inizio delle coste e l’angolosità del bordo ombelicale una depressione ombelicale poco profonda (che non è ancora un solco), ma una chiara anticipazione del carattere tipico degli Hildoceras. Tale anticipazione, infatti, non è presente nelle forme con coste sigmofalcoidi e preanguliradiate dei livelli 21 e 22.
Nella figura si aggiunge una panoramica di Hildoceras, specie tipiche dell’Appennino, disegnate in ordine cronologico e numerate, che fanno vedere la comparsa progressiva del solco girale per evoluzione all’interno della zona a H. bifrons.


Scarica l’immagine nella versione Originale