Mio padre, Filippo Venturi, entomologo

Un breve ricordo.

E’ nato nel set. del 1910, a Fano, dove ha trascorso buona parte della sua giovinezza. Qui ha frequentato le scuole medie e il Liceo Classico. Dopo la sua laurea, a Bologna nel nov. 1933, in Agraria, si è dedicato allo studio degli insetti, spinto a coltivare questa passione da Guido Grandi, uno dei più conosciuti entomologi italiani, suo maestro.

Ha insegnato nelle Università di Padova e Pisa, dove ha tenuto il posto di direttore dell’Istituto di Entomologia Agraria. Ha esercitato la sua professione con onestà, capacità e intelligenza, divenendo tramite impegno paziente e tenace uno stimato studioso di mosche (Ditteri), il migliore dell’epoca in Italia.

Era un bravissimo disegnatore, preciso e meticoloso e si è dedicato molto alla classificazione, istituendo perciò vari taxa che oggi portano il suo nome. Sapeva porre attenzione anche a temi scientifici generali, come ad es. quello sulla morfologia funzionale, dimostrando tale qualità in due articoli qui citati; infatti era grande il suo desiderio di motivare la grande attitudine al volo di questi insetti con osservazioni morfologiche sulla variabilità. Un anno prima della sua morte ha scritto un articolo lungimirante e suggestivo su colori e macchie delle ali dei ditteri. Qui si dice che i pigmenti sono in relazione con rigidità ed elasticità delle superficie portante delle membrane alari nel volo. Probabilmente aveva in mente di proseguire le osservazioni sull’argomento, ma una malattia inesorabile l’ha portato via.

  • Venturi Filippo (1962) – L’evoluzione delle ali nei ditteri, rapporti intercorrenti tra ala e bilanciere. Atti Ac. Naz. di Entomologia; Rendiconti, anno IX, 1961, Tip. Compositori, Bologna.
  • Venturi Filippo (1969) – Le vie seguite dai ditteri nella riduzione della venatura alare. Mem. Soc. Entomologia Italiana, vol. del Centenario: XLVIII, Genova, frat. Pagano; Tip. Editori.
  • Venturi Filippo (1973) – Introduzione allo studio della presumibile funzione meccanica di colorazioni e maculature delle ali dei Ditteri. Bol. Istituto di Entomologia dell’Università di Bologna, v. XXXI, Tipografia Compositori- Bologna.
  • Federico Venturi e i nipoti Sara e Giorgio gen 2017